Rassegna stampa campagna artrite psoriasica “Dammi 6 parole”

Pubblichiamo la rassegna stampa della campagna “Dammi 6 parole – Il racconto dell’artrite psoriasica”,  da cui è nata la canzone “Sotto la superficie” scritta e interpretata dal cantautore Virginio utilizzando 6 parole scelte dalle persone che convivono con l’artrite psoriasica.

“Quando il peso della malattia diventa insostenibile, occorre comprendere il dolore, per accettarlo e superarlo. Perché oltre quello che si vede e si sente ci sono dei sogni e un mondo da portare allo scoperto. È il messaggio di “Sotto la superficie”, del cantautore Virginio, ispirato dalle persone con artrite psoriasica e presentato per la giornata mondiale della psoriasi e dell’artrite psoriasica, il 29 ottobre. La canzone nasce nell’ambito della campagna “Dammi 6 Parole – Il racconto dell’artrite psoriasica”, promossa da Amgen, in collaborazione con Anmar – Associazione Nazionale Malati Reumatici e Apmarr – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare. Accettazione, dolore, inquietudine, limitazione, speranza, determinazione sono le “6 parole” che i pazienti hanno indicato attraverso un contest: come le sei manifestazioni caratteristiche dell’artrite psoriasica. Queste parole hanno ispirato anche un podcast informativo su temi chiave dell’esperienza di malattia.

L’artrite psoriasica è una malattia infiammatoria cronica che può coinvolgere le articolazioni, la pelle e i tendini con 6 tipi di
manifestazioni (artrite periferica, entesite, dattilite, malattia assiale, psoriasi e psoriasi ungueale). In Italia colpisce circa 300.000 persone. Esordisce solitamente tra i 30 e i 50 anni con gonfiore, dolore e rigidità articolare ed è caratterizzata dall’alternarsi di periodi di remissione e riacutizzazione. Il 40% dei 2,5 milioni di pazienti con psoriasi sono colpiti da artrite psoriasica, ma circa un 10-15% può svilupparla prima. Se non diagnosticata tempestivamente e trattata può portare a importanti disabilità, con un peggioramento della qualità della vita. Purtroppo, ancora oggi l’artrite psoriasica è poco conosciuta ed è difficile per il paziente arrivare tempestivamente a una diagnosi precisa o a una terapia efficace. L’artrite psoriasica è caratterizzata da dolore e rigidità che compromettono in grado diverso sia l’attività lavorativa sia la qualità di vita. Si stima che dal 20 al 50% circa delle persone con artrite psoriasica siano disoccupate e dal 16% al 39% inabili al lavoro. La campagna vuole incoraggiare a superare il senso di sfiducia, valorizzando le risorse che possono aiutarli a riprendere in mano la vita.”

RASSEGNA-STAMPA_artrite-psoriasica_-Dammi-6-parole_canzone-Virginio.pdf