Cordoncino Sunflower

Un modo discreto per rendere visibile l'invisibile

Indossare il cordino Sunflower (cordino con girasoli) indica discretamente alle persone intorno a chi lo indossa,
inclusi staff, colleghi e operatori sanitari, che si ha bisogno di ulteriore supporto, aiuto o un po’ più di tempo.

Da quando Sunflower è stato istituito nel Regno Unito nel 2016, è stato adottato a livello globale dalle organizzazioni per supportare sia i colleghi sia i clienti.

Il Sunflower è ora riconosciuto in un’ampia gamma di settori, che vanno dalla vendita al dettaglio, ai servizi finanziari, ai trasporti, comprese le compagnie aeree e gli aeroporti, i viaggi e il turismo, oltre a oltre 450 università, scuole e college, tutta la rete ferroviaria del Regno Unito, parchi a tema, supermercati, strutture per il tempo libero, assistenza sanitaria, servizi di emergenza, teatri e oltre 350 enti di beneficenza.

Il Sunflower è stato lanciato localmente in Australia, Belgio, Canada, Danimarca, Irlanda, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Regno Unito, Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti.

E ora anche in Italia, con APMARR Aps in prima fila.

Aziende in paesi come Francia, Norvegia e Lituania hanno recentemente introdotto il Girasole e, in particolare negli Emirati Arabi Uniti, il Girasole viene utilizzato per rendere l’Expo 2020 inclusiva e accessibile a tutti i visitatori.

Soprattutto, viene utilizzato in luoghi di incontro. In Italia, APMARR Aps ha raggiunto la grande famiglia Sunflower ed è presente nella mappa ufficiale: https://hiddendisabilitiesstore.com/find-the-sunflower/

Come è cominciato tutto?

Nel 2016, il team di accessibilità dell’aeroporto di Gatwick assisteva già oltre 500.000 passeggeri all’anno, ma ha riconosciuto che alcuni passeggeri avevano una disabilità non visibile. Come avrebbero potuto aiutarli?

A seguito di una valutazione che ha coinvolto il team di Gatwick, l’Airport Passenger Advisory Group e gli enti di beneficenza locali e nazionali, è stato scelto un cordino verde con un girasole giallo affinché i passeggeri scegliessero con discrezione di indicare che hanno una disabilità invisibile e potrebbero aver bisogno di supporto, assistenza o semplicemente un po’ più di tempo quando ci si sposta in aeroporto.

Il successo del cordino Sunflower e la risposta positiva che ha ricevuto, ha aumentato la consapevolezza delle barriere che adulti e bambini con disabilità invisibili possono affrontare.

Perché abbiamo scelto un girasole?

Senza un segnale visivo, può essere difficile per gli altri identificare, riconoscere o comprendere le barriere quotidiane affrontate dalle persone che vivono con una disabilità invisibile.
Volevamo un segno discreto ma ben visibile da lontano, distintivo, gioioso e dinamico. Abbiamo scelto un girasole perché suggerisce felicità, positività, forza, crescita e fiducia ed è universalmente noto.

Da https://hiddendisabilitiesstore.com