Buono da Mangiare

RICETTARIO PER PERSONE CON MALATTIE REUMATOLOGICHE

Sfoglia o scarica il ricettario che APMARR ha realizzato nell’ambito del progetto
Buono da Mangiare (mangiare positivo)
contenente ricette sane ma gustose studiate appositamente per le persone con malattie reumatologiche

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

TECNICHE E UTENSILI PER CUCINARE CHE AIUTANO A CUCINARE SOPPERENDO ALLE DIFFICOLTÀ LEGATE ALLE PATOLOGIE REUMATOLOGICHE

APMARR APS, consapevole che una corretta alimentazione connessa ad uno stile di vita adeguato alla propria età e alla propria condizione di salute possa migliorare le performance e la qualità di vita complessiva, ha avviato in collaborazione con ADI (Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica) il progetto “BUONO DA MANGIARE (mangiare positivo)” dedicato ad alimentazione e malattie reumatologiche.

Questo progetto intende il cibo non solo in termini di fabbisogno alimentare, tipologia di nutrizione, dieta, ma come “un sistema di comunicazione”. Il gesto di portare il cibo alla bocca, va inteso non solo come soddisfazione del palato, ma anche come condivisione di un gesto con altre persone, generando piacevolezza e buon umore: il cibo è un elemento di socializzazione e la condivisione dei pasti favorisce la relazione sociale.

Sul piano medico-clinico, una buona e corretta alimentazione è essenziale per godere di buona salute. La gestione e valutazione dello stato nutrizionale da parte del medico deve esser parte integrante della buona gestione del paziente, perché è determinante nel quantificare il rischio di complicanze, influisce sulla risposta alle terapie e quindi in definitiva sulla prognosi. Da parte della persona con malattia cronica l’attenzione agli aspetti della nutrizione e del cibo dovrebbe esser parte integrante dell’adesione alla terapia.

È inoltre opportuno considerare che cucinare comporta una serie di gesti e azioni che alle persone con patologie reumatologiche e ridotta mobilità articolare possono essere precluse, o comportare notevoli difficoltà e che oltre agli accorgimenti individuali di carattere posturale, è inoltre importante considerare anche gli spazi e gli strumenti che si hanno a disposizione.

Alla luce di tutto ciò, nell’ambito del progetto Buono da Mangiare è stato condotto un questionario il cui obiettivo è stato definire, sulla base di interviste narrative e questionari somministrati a medici e pazienti, le dimensioni della domanda di salute connessa ad alimentazione e malattie reumatiche. Successivamente è stato realizzato un ricettario contenenti ricette adatte a persone con malattie reumatologiche, e un video che illustra una serie di tecniche di preparazione di alimenti e utensili che aiutino a sopperire il dolore e le difficoltà, basate su studi scientifici. Le ricette sono disponibili anche sull’app Care+, l’app dedicata alle persone con patologie in ambito reumatologico, gastroenterologico e dermatologico.