Morfologie n.39 – VITA ASSOCIATIVA L’unione fa la forza. Anche in Europa di Italia Agresta

Una ‘cordata’ di associazioni per far sentire la voce dei pazienti alla consultazione pubblica, in vista della revisione della legislazione farmaceutica dell’Unione Europea.

La Commissione Europea, al fine di creare un quadro normativo a prova di futuro e resiliente alle crisi per il settore farmaceutico, ha pubblicato e ideato una consultazione pubblica sulla revisione della legislazione farmaceutica dell’Unione Europea (UE). Questo è l’ultimo passo verso un’ambiziosa riforma, come annunciato nella Strategia farmaceutica per l’Europa, adottata nel novembre 2020.

L’idea della Commissaria per la Salute e la Sicurezza alimentare Stella Kyriakides è creare un moderno quadro normativo per i prodotti farmaceutici che si adatti allo scopo, riuscendo a creare un elemento chiave frutto di una forte Unione Europea della sanità e cruciale per affrontare le numerose sfide che questo settore sta affrontando.

Oltre alle parti interessante – farmacisti, medici, operatori sanitari, mondo accademico, ricercatori, industria farmaceutica, società attive nella sanità pubblica – la consultazione è aperta anche ai singoli cittadini ed alle organizzazioni di pazienti.

 

La consultazione, che si è chiusa il 21 dicembre u.s., ha raccolto sia le opinioni del pubblico in generale, che delle parti interessate, per supportare la valutazione d’impatto per la revisione della legislazione farmaceutica dell’UE, raccogliendo anche le esigenze dei pazienti.

La consultazione avviata riguarda in particolare temi come:

  • Le prestazioni della legislazione farmaceutica dell’UE;
  • Esigenze mediche non soddisfatte;
  • Incentivi per l’innovazione;
  • Resistenza antimicrobica;
  • Rendere a prova di futuro il quadro normativo per i nuovi prodotti;
  • Migliore accesso ai farmaci;
  • Competitività dei mercati europei per garantire farmaci a prezzi accessibili;
  • Riutilizzo di medicinali;
  • Sicurezza dell’approvvigionamento di medicinali;
  • Qualità e produzione dei farmaci;
  • Sfide ambientali.

I cambiamenti sociali e scientifici emersi negli ultimi anni, nonché nuove aree di interesse come la resistenza antimicrobica, le sfide ambientali e la carenza di medicinali pongono quattro obiettivi principali:

  • Garantire l’accesso a farmaci a prezzi accessibili per i pazienti e affrontare le esigenze mediche non soddisfatte (ad esempio nei settori della resistenza antimicrobica, del cancro, delle malattie rare);
  • Sostenere la competitività, l’innovazione e la sostenibilità dell’industria farmaceutica dell’UE e lo sviluppo di medicinali di alta qualità, sicuri, efficaci e più ecologici;
  • Migliorare la preparazione alle crisi e i meccanismi di risposta e affrontare la sicurezza dell’approvvigionamento;
  • Garantire una forte voce dell’UE nel mondo, promuovendo un elevato livello di standard di qualità, efficacia e sicurezza.

Al fine di poter dar voce alle istanze delle persone non solo con patologia reumatologica e rara, APMARR ha partecipato a questa consultazione pubblica in cordata con diverse altre associazioni. La capacità di condividere un obiettivo, l’abilità di avere una visione comune, l’attitudine a creare un processo per un successo collettivo – condividendo idee, spunti, riflessioni, proposte, dubbi e timori – ha permesso di creare un ottimo gruppo di lavoro.

Il lavoro coordinato è stata un’opportunità di miglioramento per le singole organizzazioni, grazie al confronto ed alla collaborazione che ha ampliato: gli orizzonti culturali e operativi, la conoscenza e comprensione dei problemi e dei fenomeni sociali, rendendola meno parcellizzata e più aggiornata; ha consentito la verifica e l’aggiornamento delle proprie competenze e delle proprie scelte, valorizzando le esperienze; ha reso possibile uno scambio di risorse informative ed umane; e infine ha valorizzato sguardi e competenze in una visione politica e strategica globale.

Tra le associazioni che hanno preso parte al progetto insieme ad APMARR, ricordiamo anche ALAMA, APFIACO, ONCONAUTI, VIPS, Sindrome di Dravet, ANPTT, AIMP, Accademia del Paziente Esperto – Eupati