Il progetto “Pillole Emotive” si sviluppa attraverso 5 incontri online per la gestione delle emozioni nelle patologie croniche reumatologiche. L’idea nasce con l’obiettivo di migliorare la condizione delle persone con patologie reumatologiche e rare, promuovendo il benessere psico-fisico e lo sviluppo evolutivo della persona.
Si propone inoltre di mettere in contatto persone che condividono lo stesso problema (patologia, stato d’animo…) facilitando il dialogo e il confronto, in maniera da attivare le risorse presenti in ognuno dei partecipanti. Il progetto, dunque, ha lo scopo, attraverso il gruppo, di facilitare la condivisione di un vissuto rispetto alla patologia cronica e del sostegno reciproco. Crediamo che il gruppo possa sostenere chi vive una condizione di patologia cronica, offrendo a chi vi partecipa la possibilità di trovare sostegno, di raccontare la propria esperienza e condividere difficoltà e conquiste nel rispetto della riservatezza dei partecipanti.
DESTINATARI
Persone affette da patologia cronica reumatologica e rara
OBIETTIVI
• Comprendere il dolore
• Essere attivi e propositivi
• Accrescere il benessere emotivo
• Gestire lo stress
• Ritrovare le proprie risorse
METODOLOGIA E MODALITÀ D’INTERVENTO
La metodologia dell’intervento di counseling umanistico integrato, prevede l’utilizzo di tecniche efficaci, utili per aiutare le persone a migliorare e chiarire questioni legate alla propria patologia, alle relazioni familiari e sociali.
I gruppi di counseling si configurano quindi come uno spazio di ascolto e d’informazione per i bisogni della persona, quale strumento di promozione del proprio benessere emotivo/psicofisico e di miglioramento della qualità della vita.
Le attività proposte verranno condotte integrando costantemente i contenuti teorico-cognitivi con quelli esperienziali e di attivazione delle tematiche trattate, attraverso:
• Art counseling;
• Mindfulness;
• Scrittura creativa
CALENDARIO INCONTRI
5 Incontri di gruppo online (8/10 persone) sulla piattaforma Zoom dalle ore 18.00 alle ore 20.00 nei giorni:
23/03/2022;
06/04/2022;
20/04/2022;
04/05/2022;
18/05/2022;
Possibilità di sesto ed ultimo incontro in presenza (follow up)
INFORMAZIONI E CONTATTI
Sonia Middei
Mediatore Familiare
Counselor Professionista Avanzato
Cell: 328-4010022
Angela Lorè
Tutor – Referente Junior e Social APMARR APS
Info: a.lore@apmarr.it