Patient School APMARR – VI edizione

Patient School APMARR – VI Edizione

Venerdì 23 e sabato 24 settembre 2022 a Spoleto si è svolta l’annuale Patient School di APMARR. La Patient School rappresenta un appuntamento annuale che APMARR realizza per i propri volontari e associati. L’evento permette di incontrare prima di tutto “sé stessi”, per uno scambio di esperienze tra pari, e per interagire con operatori sociosanitari: medici, psicologi, infermieri, fisioterapisti, esperti di comunicazione e coaching, esperti di management sociosanitario, farmaco economisti.
Lo scopo di questo importante e consueto incontro è permettere un tipo di formazione focalizzato sul modello educazionale, sulla metafora e sull’esempio, su vissuti esperienziali.
Le lezioni frontali e l’aspetto pragmatico sono rivolti essenzialmente a produrre esperienze molto vicine alla realtà, attraverso lo strumento della narrazione e il modello del fare, anche lavorando in gruppo per facilitare la crescita, realizzando un percorso tra le diverse difficoltà che il paziente vive nella sua quotidianità.

Dall’empowerment all’engagement

Un percorso che inizia sviluppando la consapevolezza sullo stato di malattia e sull’importanza della gestione terapeutica per migliorare l’aderenza.

Obiettivi

• raggiungimento della consapevolezza nel percorso verso la propria autonomia di salute per migliorare
l’aderenza alla terapia;
• affrontare i temi di accesso al farmaco;
• far luce su quello che prevede il PNRR;
• raccontarsi e confrontarsi. È importante che i pazienti continuino ad “andare a scuola”.
La Patient School si propone di formare persone forti, consapevoli e sempre più autonome nella gestione della propria vita condizionata dalla presenza di una patologia cronica.

Programma

Scaricate il programma completo della Patient School cliccando sul bottone sottostante

La Patient School 2022 è stata realizzata con il sostegno non condizionato di Brystol Myers Squibb e Sandoz. Ringraziamo sentitamente tutti i partecipanti e i docenti, per aver permesso la realizzazione di questo importantissimo momento.

 

Programma-Patient-School-APMARR-2022.pdf