#Morfologie, video intervista al Prof. Marco Garrido

Per Morfologie Webzine, Serena Mingolla intervista il Prof. Marco Garrido, professore del gruppo di ricerca su salute e territorio (HTR) dell’Universidad de Sevilla e coordinatore dello studio europeo REUMAVID. La ricerca è la prima a livello internazionale a fornire una valutazione degli effetti della pandemia da Covid-19 sui pazienti reumatologici, tenendo conto di molteplici aspetti: accesso all’assistenza sanitaria e alle cure, salute fisica e psicologica, benessere e stile di vita, accesso alle informazioni e servizi di supporto.

Grazie all’impegno di APMARR anche l’Italia ha partecipato a questa indagine, condotta su 1800 persone che convivono con malattie reumatologiche. Ecco un’anteprima dei risultati:

  • Il 58% non ha potuto sottoporsi alle visite programmate in precedenza con il proprio reumatologo e il 35% ha visto i propri appuntamenti cancellati senza avere soluzioni alternative.
  • Il 55% ha dovuto interrompere la propria attività fisica, il 34% ha fumato di più e il 27% ha bevuto più alcolici di prima.
  • Il 48% ha visto un peggioramento nella qualità della vita, il 57% si dice a rischio di attacchi d’ansia e il 46% a rischio di depressione.

Con il supporto non condizionante di