Reperibilità del medicinale Kevzara (sarilumab)

 

Condividiamo con voi la lettera che ci è arrivata dalla società Sanofi, produttrice del farmaco Kevzara (sarilumab):

Gentile Dottoressa e Dottore, La società Sanofi, in accordo con l’Agenzia Italiana del Farmaco, desidera informare tutti i farmacisti e operatori sanitari che attualmente si sta riscontrando un aumento della domanda mondiale di sarilumab (Kevzara®). Ciò è dovuto a un aumento della domanda globale delle molecole bloccanti il recettore per IL-6 e alla temporanea carenza di tocilizumab annunciata a metà agosto 20211 .

A causa di questa domanda eccezionale, la disponibilità globale di tutte e quattro le presentazioni di  sarilumab, riportate sopra, potrebbe risultare limitata fino all’inizio del 2022, in base alle previsioni attuali.  Sanofi sta lavorando diligentemente per gestire la disponibilità del farmaco e per ridurre al minimo l’impatto  di questo aumento della domanda e si impegna a dare priorità all’utilizzo del farmaco per i pazienti che  soffrono di artrite reumatoide.  

KEVZARA® è un antagonista del recettore dell’interleuchina-6 (IL-6) indicato per il trattamento dell’artrite  reumatoide (AR) attiva da moderata a severa in pazienti adulti che hanno risposto in modo inadeguato o  sono risultati intolleranti a uno o più farmaci antireumatici modificanti la malattia (DMARDs).  

In merito alla situazione in Italia, si precisa che la copertura di stock appare attualmente sufficiente a  soddisfare la richiesta sul mercato, in base ai consumi storici nell’indicazione autorizzata artrite reumatoide.  Sanofi informerà le Autorità in modo proattivo e tempestivo man mano che la situazione si evolve.  

Si invitano i prescrittori a prendere in considerazione questa possibile diminuzione della disponibilità del  prodotto al momento della decisione terapeutica e si richiede un significativo supporto da parte dei  professionisti sanitari per la razionalizzazione dell’uso del medicinale:  

  • privilegiando l’utilizzo di KEVZARA nei casi in cui sia considerato essenziale, per garantire la  continuità terapeutica  
  • evitando l’accaparramento  
  • evitando l’accumulo di scorte.  

Per necessità aventi carattere di urgenza si invitano i professionisti sanitari e tutti gli operatori a far  riferimento al Customer Care al seguente numero verde:  

800 21 66 44

per ricevere le istruzioni per effettuare un ordine diretto dedicato (secondo le reali necessità del paziente) secondo il DL219 art. 105 comma 4. Il nostro impegno sarà di soddisfare le richieste entro i termini stabiliti.

Ringraziando per l’attenzione, si porgono distinti saluti.

Kevzara-comunicazione-associazioni.pdf