RIAP

Lettera aperta indirizzata al Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato

Lettera aperta inerente la creazione di un Centro di riferimento Nazionale per le protesi impiantabili (CeNPI), da istituire presso l’Istituto Superiore di Sanitá.

La spedizione della lettera aperta e la pubblicazione della stessa sono stati anticipati da un incontro ristretto, tenutosi nel mese di ottobre 2023, con il Sottosegretario alla salute On. Marcello Gemmato a cui hanno partecipato in rappresentanza delle regioni/istituzioni, Fernanda Gellona, rappresentante delle aziende e Marina Torre in qualità di responsabile del RIPI. Nel corso dell’incontro è stata presentata la proposta, sottolineando l’importanza dei registri, riportando lo stato dell’arte e una prima ipotesi di finanziamento utile per mantenere il Centro e rafforzare le risorse umane ad esso dedicate.

In seguito all’interesse mostrato dall’Onorevole Gemmato, la lettera è quindi stata inviata via pec il 14 novembre 2023 al Sottosegretario stesso, al Dott. Giovanni Leonardi, Segretario Generale del Ministro della Salute, al Dott. Achille Iachino, Direttore Generale DGDMF del Ministero della Salute e al Prof. Rocco Bellantone, Commissario straordinario dell’ISS. La lettera è stata ricevuta sia dal Ministero che dall’ISS.

Essa è stata inviata dall’Ufficio Assistenza Sanitaria dell’Assessorato alla salute della P.A. di Bolzano ed è ora pubblicata sul sito istituzionale dell’Osservatorio per la Salute della P.A. di Bolzano

5×1000 AD APMARR

ALESSIO è sempre con noi, tra di noi, uno di noi.