La non-aderenza terapeutica è la mancata corrispondenza del comportamento di un paziente a quanto concordato con la prescrizione medica, farmacologica o non farmacologica. Esempi tipici sono assumere una dose errata di farmaco, assumerlo per un periodo di tempo ridotto o interrompere il trattamento durante il percorso terapeutico.
Il rischio di mancata aderenza terapeutica è molto elevato nelle persone affette da patologie reumatologiche , soprattutto in quelle patologie che non danno sintomi dolorosi o fastidiosi, o quando il paziente non vede immediatamente un miglioramento della sua sintomatologia con gli immunosoppressori prescritti.
In Italia ben sette pazienti su dieci non beneficiano degli indubbi vantaggi delle cure e sprecano farmaci che potrebbero garantire importanti risultati e solo il 31% dei pazienti affetti da una malattia reumatologica aderiscono correttamente alla terapia prescritta loro dallo specialista.
È per questo che è importantissimo parlare di aderenza terapeutica, e tutti i professionisti della salute coinvolti nella gestione dei pazienti con patologie reumatologiche e muscolo-scheletriche dovrebbero promuoverla attivamente. A tal fine sono state elaborate delle strategie: scoprile tutte guardando il video!
Questo video fa parte del progetto “Aderenza terapeutica”, realizzato e promosso da APMARR grazie al contributo non condizionante di Galapagos