Rapporto SiPuò – Pratiche di accessibilità

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Il presente Rapporto contiene le esperienze maturate col progetto “SiPuò – Pratiche di accessibilità”, progetto che nasce dalla volontà delle tre associazioni promotrici, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare (APMARR), Associazione Sclerosi Tuberosa APS (AST) e Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sez. Mazara del Vallo (UILDM), di voler portare all’attenzione delle Istituzioni e dell’opinione pubblica i temi legati all’accessibilità e inclusività nel turismo e nel tempo libero. Il progetto è stato cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ideato e supportato nello sviluppo dall’Agenzia SocialNet (Agenzia di servizio sociale nazionale) e supervisionato dal CERPA (Centro Europeo di Ricerca e Promozione dell’Accessibilità).

Il Rapporto contiene un approfondimento sul contesto attuale in cui ci muoviamo e una serie di dettagliate linee guida da seguire per creare spazi e servizi inclusivi e adatti alle esigenze di tutte le persone, a prescindere dalle loro condizioni di disabilità. Il rapporto mira a sensibilizzare Istituzioni e opinione pubblica diffondendo la consapevolezza dell’importanza di accessibilità e inclusione, e a fornire le competenze necessarie alla loro corretta realizzazione e applicazione, al fine di fornire a chiunque le metodologie e gli strumenti pratici per conseguirle ed evitare modelli di accessibilità “improvvisata” inidonei a soddisfare realmente le esigenze delle persone con disabilità