Milano, 9 luglio 2025 – La Patient Association Academy (PAA), a cui partecipa anche APMARR, celebra oggi il primo anno di attività con la presentazione ufficiale della Carta dei Valori e del Manifesto, strumenti condivisi per una partecipazione più qualificata e strutturata delle Associazioni di pazienti nelle politiche sanitarie.
Nata per promuovere la crescita di competenze delle Associazioni, la PAA è oggi una realtà unica in Italia per ampiezza e rappresentatività: quasi 40 Associazioni aderenti, portatrici dell’interesse di oltre 16 milioni di cittadini in circa 20 aree terapeutiche.
Durante l’evento del 9 luglio 2025 lo scorso è stato inoltre annunciato il nuovo Steering Committee 2025–2027 e confermato l’impegno dell’Academy nel dialogo istituzionale, già avviato con Regione Lombardia e la Camera dei Deputati.
Tra i risultati principali del primo anno: il consolidamento del modello operativo, la pubblicazione di un Position Paper sottoscritto da 30 Associazioni, e il contributo alla formalizzazione del ruolo delle Associazioni nella Legge di Bilancio.
La Patient Association Academy si conferma oggi come uno spazio stabile di formazione, rappresentanza e advocacy, a sostegno di una partecipazione civica sempre più efficace e riconosciuta.
Consulta anche te la Carta dei Valori e il Manifesto, scaricandoli liberamente dai documenti qui in basso