GMMR 2024
SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE: CARENZE INFORMATIVE, TEMPI DI ATTESA E DISPARITÀ NELL’ACCESSO ALLE CURE
Il 16 ottobre 2025, si è tenuta a Roma la conferenza stampa “Servizio Sanitario Nazionale: carenze informative, tempi di attesa e disparità nell’accesso alle cure”
- le liste di attesa per le prestazioni reumatologiche,
- i costi sostenuti dai pazienti,
- la qualità della vita e le condizioni socio-economiche delle persone con malattie reumatologiche.
Reumatologia, al via un nuovo progetto di ricerca per indagare la prevalenza e l’incidenza di spondiloartriti, lupus e nefrite lupica
L’iniziativa, promossa da APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS e C.R.E.A. Sanità con il supporto di un board scientifico multidisciplinare composto da membri delle società scientifiche, associazioni pazienti e stakeholder del settore sanitario, mira a proporre delle soluzioni concrete per riuscire a superare alcuni importanti nodi organizzativi del Servizio Sanitario Nazionale. Dall’equità di accesso alle cure al superamento delle disparità territoriali fino alla riduzione delle liste di attesa, l’obiettivo è quello di compiere un primo passo verso la garanzia di politiche sanitarie più inclusive e democratiche per le persone affette da patologie reumatologiche. “Nel momento in cui per una visita reumatologica i tempi di attesa superano i 6/7 mesi le persone corrono il rischio di non riuscire ad avere una diagnosi precoce”, dichiara Antonella Celano, presidente APMARR.
Colmare il gap informativo attualmente presente nel mondo scientifico sulla prevalenza e l’incidenza di alcune patologie reumatologiche come le spondiloartriti, il lupus e la nefrite lupica. Raccogliere dati inediti e specifici sulle spese private sostenute dal cittadino e sulla qualità della vita di chi convive con queste patologie. Rilevazione, su un campione di circa 200 strutture, pubbliche e private, dislocate in 4 regioni italiane (Lazio, Lombardia, Puglia e Veneto), della lunghezza delle liste di attesa per alcune delle prestazioni specialistiche reumatologiche fruite dai cittadini nel pubblico e/o nel privato. Sono questi i principali obiettivi del progetto di ricerca “Patologie reumatologiche in Italia: epidemiologia ed equità di accesso alle cure”, promosso, a pochi giorni dalle celebrazioni della Giornata Mondiale delle malattie reumatologiche, da APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS e dal centro C.R.E.A. Sanità e i cui dettagli sono stati presentati nel corso di una conferenza stampa che si è svolta presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale di Roma. Il progetto si avvarrà del contributo di un board scientifico multidisciplinare composto da rappresentanti delle società scientifiche (SIR – Società Italiana di Reumatologia, CReI – Collegio Reumatologi Italiani, SIN – Società Italiana di Nefrologia, Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica – SIAAIC), delle associazioni pazienti (APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS, ANMAR – Associazione Nazionale Malati Reumatici ODV, Gruppo LES Italiano – ODV) e di alcuni stakeholder del sistema sanitario (C.R.E.A. Sanità, Salutequità e FNOPI – Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche).
INIZIATIVA REALIZZATA CON IL PATROCINIO DI
INIZIATIVA REALIZZATA GRAZIE AL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE DI
DIVENTA VOLONTARIO
Diventa dei nostri e supporta le persone affette da una malattia reumatologica.
FAI UNA DONAZIONE
Sostieni APMARR e sosterrai la ricerca sulle malattie reumatologiche pediatriche.
DIVENTA SOCIO
Diventa Socio APMARR con un piccolo contributo che può fare la differenza.
5X1000 AD APMARR
Con il 5 per mille APMARR APS ETS finanzierà borse di studio per la ricerca.