Report annuale Registro Italiano ArtroProtesi – Riap 2019

Disponibile in allegato per la consultazione e il download

Con il Report 2019 prosegue la pubblicazione periodica dei rapporti tecnici del Riap. I risultati sono presentati nella cornice più ampia del Registro Italiano delle Protesi Impiantabili (RIPI) per il quale, nel corso del 2019, sono stati avviati i progetti mirati alla sua organizzazione.

Il Report è organizzato in due capitoli corredati, come di consueto, da Appendici tecniche.

Il Capitolo 1 ricorda brevemente quali siano gli obiettivi e l’organizzazione del Riap e le principali attività svolte dal 2018 fino al 31 dicembre 2019. Completano il Capitolo una serie di box che danno voce a esperienze svolte nell’ultimo anno sia a livello centrale sia da alcune regioni e istituzioni partecipanti al Riap.

Il Capitolo 2 descrive il metodo di analisi dei dati Riap 2018, in particolare le procedure di Controllo di Qualità che sono state ulteriormente perfezionate, gli indicatori di coverage e completeness regionali, e i risultati dell’analisi descrittiva sugli interventi di anca, ginocchio e spalla.

Registro Italiano ArtroProtesi. Compendio

Una novità del 2019 è rappresentata dal Compendio del Report Annuale, pensato proprio per coloro che vorrebbero essere aggiornati sulle attività del Riap ma non hanno la possibilità di leggere la versione integrale del Report.

Il Compendio è un testo di 12 pagine che riporta la descrizione sintetica degli argomenti chiave trattati nel Report e i principali risultati delle analisi svolte sui dati raccolti nel 2018 dai partecipanti al Riap.