REUMAstories, Rosa ci racconta la sua storia

Salve, sono Rosa Zaza, scrivo da Molfetta in provincia di Bari.
Da piccola ho sofferto di mal di testa frequenti poi colite, che bene o male tenevo sotto controllo. Nel 1997 muore mio marito, cado in depressione ma per fortuna sotto controllo. Nel 2000 ho un fortissimo dolore all’occhio che mi diagnosticano essere nevralgia, circa 15 giorni dopo iniziano fortissimi mal di testa, poi dolori alle articolazioni.
Comincia così il mio girovagare tra diversi medici: gli esami ai quali mi sottopongo risultano tutti nella norma, quindi per loro il problema era tutto nel mio cervello. Nel 2003 faccio un day hospital in reumatologia con il dottor Numo e mi diagnosticano, nell’ordine: tiroidite di Hashimoto, fenomeno di Raynaud, sindrome sicca o sindrome di Sjögren e fibromialgia. Tantissime terapie, altri medici, ricovero in reumatologia a Foggia… La situazione oggi è peggiorata tantissimo perché si sono aggiunti anche spasmofilia e artrite poliarticolare, problemi alle anche e alle mani, rizoartrosi, coccigodinia.
I miei sintomi, oltre al dolore diffuso, sono: bruciori, sensazione di torcicollo in tutto il corpo, rigidità al collo e lombare, stanchezza, disfagia, mal di testa (per fortuna non frequenti) che mi danno anche sensazione di “tirare” gli occhi, la lingua, denti addormentati.
A febbraio ho fatto un day hospital dalla dr.ssa Di Tommaso dove sono stata sottoposta a neurografia e potenziali evocati laser.

Scusate se mi sono dilungata così, ma questa è la mia storia. Nel ringraziarvi per quello che fate, vi porgo cordiali saluti.

Rosa Zaza

REUMAstories_Rosa_Zaza.pdf