DESCRIZIONE
Webinar formativi per operatori turistici e del tempo libero, volontari e membri di associazioni ed enti no profit, professionisti del terzo settore dedicati all’approfondimento di tematiche riguardanti la costruzione e gestione di percorsi di accoglienza e fruizione di offerte dedicate alle persone in condizioni di disabilità. L’obiettivo è quello di esaminare alcuni argomenti specifici che possano aiutare a conoscere, progettare e gestire percorsi che aiutino tutti a fare turismo e a fruire di iniziative e percorsi per lo svago e il tempo libero.
PROGRAMMA
ARGOMENTO | DATA | ORA | DOCENTE |
---|---|---|---|
Parchi cittadini | Meroledì 07/09/2022 | 17:30 – 19:00 | Lucia Lancerin |
Lo sport inclusivo | Mercoledì 14/09/2022 | 17:30 – 19:00 | Stefano Maurizio |
Domotica | Mercoledì 21/09/2022 | 17:30 – 19:00 | Alessandro De Robertis |
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
I webinar sono gratuiti, potranno essere seguiti in diretta Facebook sulla pagina di APMARR. I tre webinar non costituiscono un ciclo unico di incontri, ma tre differenti occasioni con cui approfondire alcune tematiche specifiche legate all’accessibilità. È pertanto possibile effettuare l’iscrizione a solo uno o due dei presenti incontri.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni ai singoli webinar, a due o tutti i webinar possono essere effettuate compilando il form a lato.
ISCRIVITI
I DOCENTI
Stefano Maurizio
MARCON (VE)
Architetto | e-mail: stefano@stefanomaurizio.it
Libero professionista, laureato presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, titolare dell’omonimo studio di architettura (Favaro Veneto – VE). L’attività professionale, dal 1986, riguarda in particolare: incarichi di progettazione e direzione lavori relativi all’accessibilità di varie tipologie di edifici (di uso pubblico o privato, anche a valenza storica), di riserve naturali, sentieri e parchi (tra cui: Dolomiti, Parco Nazionale d’Abruzzo); elaborazione di piani di abbattimento barriere architettoniche su viabilità e/o edifici; servizio di consulenza a privati in tema di accessibilità per il Comune di Venezia (Assessorato Servizi Sociali); Responsabile dal 1987 del settore progettazione accessibile del CENTRO INFORMA (VE); dal 1991 membro della Commissione Edilizia del Comune di Venezia, collabora con il Centro di documentazione “L’uomo e l’ambiente costruito” I.U.A.V.; docente e organizzatore di corsi (anche per il C.S.Prisma, BL), svolge attività divulgative a vario livello (pubblicazioni, mostre) ed effettua qualificate visite di studio per approfondire le esperienze in atto all’estero in tema di accessibilità.
Alessandro De Robertis
CONVERSANO (BA)
Ingegnere | e-mail: alessandroderobertis@gmail.com
Fondatore del Centro CAAD Domos – Domotica sociale, si occupa di ricerca nell’ambito della disabilità. Esperto nella gestione ed implementazione dei processi aziendali tesi a sviluppare nuove dinamiche, ha maturato nel tempo notevole esperienza nelle tecnologie per l’autonomia e la sicurezza di anziani e disabili. Dopo aver conseguito la Laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico agli Studi di Bari, è attualmente Ceo-Responsabile Scientifico presso il Centro Domos – Domotica Sociale a Conversano (BA) – www.domoticasociale.it; Responsabile qualità presso Rehablab & Formed ECM s.r.l.s. (Provider ECM del Ministero della Salute) e Project Manager presso ONOS, ente di Formazione accreditato presso la Regione Puglia sita a Ceglie Messapica (BR).
Lucia Lancerin
BASSANO DEL GRAPPA (VI)
Architetta | e-mail: lucia.lancerin@laboratoriocitta.it | sito web: www.laboratoriocitta.it
Architetto esperto in Processi di Partecipazione Inclusivi e titolare di Laboratorio Città, studio di professionisti in rete specializzato in consulenze e supporto ad enti pubblici e privati per processi partecipativi legati alle politiche del territorio.
Socia Cerpa Italia onlus (dal 1996), collabora alla nascita del corso Azione locale partecipata dell’Università IUAV di Venezia (2000-2006). Socia Aip2 associazione affiliata di IAP2 International association for public participation (dal 2012), è nel consiglio direttivo, coordinatrice del gruppo di lavoro “Valutazione”, referente della sezione Veneta e incaricata nel gruppo di lavoro interassociativo per la Carta della Partecipazione. Cura per Biennale Spazio Pubblico, Cerpa, Village for All – V4A, Laboratorio Città il progetto “Spazio Pubblico è meglio! Linee guida per un Piano di Accessibilità Turistica Urbana”. Coordinatrice e docente del modulo “Itinerario di accessibilità turistica pedemontano” nel corso “Universal Design. La Qualità dell’accoglienza prende forma” promosso da Regione del Veneto in collaborazione con IED – Istituto Europeo di Design, Veneto Promozione e Village for all – V4A.
PARCHI CITTADINI
I parchi cittadini sono veramente una risorsa a cui tutti possono accedere? Con l’esperto Lucia Lancerin scopriremo come progettare, gestire e valorizzare questi spazi comuni al fine di renderli accessibili e fruibili a tutti
LO SPORT INCLUSIVO
I vantaggi dello sport sono molteplici ed elevati, ma spesso non tutti possono goderne. Con l’esperto Stefano Maurizio scopriremo come sviluppare attività e spazi pienamente accessibili e inclusivi in cui tutti possano praticare l’attività sportiva
DOMOTICA
La crescente automatizzazione di case, hotel e altri edifici costituisce un preziosissimo supporto per le persone con disabilità. Con l’esperto Alessandro De Robertis scopriremo come sfruttare le potenzialità della domotica per rendere maggiormente accessibili le strutture ricettive e ricreative
IL PROGETTO “SIPUÒ – PRATICHE DI ACCESSIBILITÀ”
Il progetto “SiPuò – pratiche di accessibilità”, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, attraverso un partenariato di tre associazioni (APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, AST – Associazione Sclerosi Tuberosa e UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Mazara del Vallo) intende sviluppare, sperimentare e disseminare un modello innovativo di accessibilità e inclusività delle pratiche di turismo e tempo libero, che consenta a persone con disabilità e malattie rare, e loro familiari, di accedere a questi settori come tutti gli altri. Al riguardo, è imprescindibile la corretta formazione del personale dell’ambito turistico, sociale e del tempo libero ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività.