Emergenza COVID-19, Sanofi risponde sulle scorte di Plaquenil

Di seguito riportiamo la risposta fornita da Giuseppe Secchi, Public Affairs Coordinator di Sanofi alla nostra presidente Antonella Celano:

Sanofi comprende l’apprensione dei pazienti affetti da artrite reumatoide e LES (lupus eritematoso sistemico) in terapia con Plaquenil 200 mg compresse (idrossiclorochina) circa la disponibilità del farmaco. L’azienda sta facendo tutto quanto è nelle sue possibilità per assicurare la loro continuità terapeutica.

Nelle ultime settimane, Sanofi ha distribuito più del doppio dei quantitativi standard di prodotto e, sebbene allo stato attuale non registri alcuna carenza, evidenzia una richiesta sempre crescente del farmaco e forte tensione nella catena distributiva, certamente legata all’emergenza sanitaria COVID-19 che ha investito il nostro Paese.

Sanofi è in costante contatto con Aifa per trovare soluzioni che garantiscano appropriatezza prescrittiva del farmaco e regolarità nella dispensazione del prodotto. In questa fase così delicata, chiede a tutte la parti coinvolte nel processo di distribuzione di agire in modo responsabile e nel totale rispetto delle regole.

La continuità terapeutica del paziente reumatico resta una priorità assoluta per Sanofi che sta agendo in costante concerto con associazioni pazienti, società scientifiche e istituzioni per gestire con la massima tempestività tutte le richieste.

A livello globale, sono già stati messi in atto sforzi di approvvigionamento per far fronte alla crescente domanda del prodotto e aumentare la nostra capacità produttiva.

Sanofi invita tutti i farmacisti sul territorio a rivolgersi al servizio Customer Service di Sanofi al fine di verificare la disponibilità del farmaco.

In caso di ulteriori necessità o difficoltà i pazienti possono contattare il numero verde 800 536389 della Medical Information Sanofi per avere tutto il supporto necessario. Questo numero è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18.

In questo contesto, la nostra priorità è e resta sempre la salute dei pazienti.