Morfologie n.43 – EDITORALE – ‘APMARR, AVANTI TUTTA!’

Il rinnovo delle cariche APMARR ha dato una sferzata di energia e fiducia al direttivo, ampliato nel numero dei consiglieri con tre nuovi ingressi. Ringraziamo il board uscente per il prezioso lavoro svolto in questi anni e porgiamo i nostri migliori auguri di proficuo lavoro al nuovo direttivo per le sfide che insieme dovremo affrontare nei prossimi tre anni. Il lavoro ruoterà intorno alla tradizionale mission della nostra Associazione, riconducibile all’assioma ‘migliorare qualità dell’assistenza, per migliorare la qualità della vita’.

Questo significa affrontare vecchi problemi risolti solo in parte e impegnarsi affinché il Servizio Sanitario Nazionale sia sempre più a misura del cittadino-paziente. I primi temi che affronteremo sono il progetto sulla transizione, il Pnrr, la telemedicina e le terapie digitali, la formazione di pazienti sempre più ‘engaged’, anche a livello internazionale. A tal proposito, annunciamo con enorme piacere l’ingresso ufficiale di Apmarr all’interno della European Alliance of Associations for Rheumatology (Eular), in qualità di Affiliate Scientific Member.

La nostra presenza anche nel contesto internazionale si va sempre più consolidando e questo, grazie al grande lavoro e alla profonda determinazione della nostra associazione. Per il futuro, ribadiamo dunque il nostro impegno nell’essere sempre al fianco dei pazienti affetti da patologie reumatologiche, da quelle più note e diffuse a quelle ancora trascurate, per affrontare le loro necessità in maniera efficace e risolutiva.

Anche il nuovo board di APMARR aps ets, confida nel sostegno degli associati che motivano il senso del nostro costante impegno.

Di Antonella Celano