Nel corso del congresso della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, assegnato alla Presidente Celano questo importante riconoscimento per il suo impegno nella comunicazione medico-paziente.
La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT) ha assegnato il Premio Albero d’Oro della SIOT 2022 ad Antonella Celano, Presidente APMARR. La cerimonia di premiazione si è svolta nel corso di una sessione plenaria del congresso nazionale della società scientifica, tenutosi a Roma presso il centro congressi del Rome Cavalieri.
“È stato un riconoscimento inaspettato che mi ha davvero emozionato – ha commentato a caldo la Presidente APMARR, Antonella Celano – Un onore ricevere questo premio prestigioso in occasione di un congresso di questa importanza, da parte di una società scientifica di grande tradizione come la SIOT, con la quale collaboriamo da tempo. A colpirmi è stata soprattutto la motivazione: “Ad Antonella Celano, lei stessa ‘paziente’, ha dedicato tutta la vita a migliorare la comunicazione dei pazienti con i medici, con le istituzioni e gli altri pazienti”. Tutto quello che facciamo nella nostra associazione viene fatto soprattutto per venire incontro alle esigenze di persone che convivono con una patologia, della quale si ignora cosa potrebbe causare in futuro. Questo premio è dunque il riconoscimento a tanto lavoro, fatto forse anche in maniera inconsapevole e rappresenta il coronamento di quello che da anni APMARR ha prodotto. Il direttivo di APMARR è composto da persone che negli anni sono cresciute tanto professionalmente, acquisendo competenze, studiando, perché non ci si può improvvisare.
La nostra Associazione ha partecipato anche alla stesura delle linee guida sulle fratture da fragilità che ha visto capofila la SIOT. E su questo tema si è molto impegnata Italia Agresta, la nostra vice-presidente. Per conoscerne la vera portata e l’impatto sulla qualità della vita – prosegue Antonella Celano – bisogna vivere le patologie. Tutto quello che viene prodotto e che serve a informare la cittadinanza, soprattutto sulla prevenzione, su stili di vita ed educazione socio-sanitaria, consente anche di produrre qualcosa, che poi permetterà al nostro Servizio Sanitario anche di risparmiare. Il fine ultimo per noi è sempre il bene della persona che vive la patologia”.
La Presidente Celano durante l’ultimo congresso della SIOT ha anche preso parte come relatore alla tavola rotonda ‘Primum non tacere’ un progetto che la SIOT e il professor Paolo Tranquilli Leali (presidente SIOT 2020-2022) in particolare, hanno fortemente voluto portare avanti. “Già lo scorso anno – ricorda Antonella Celano – all’interno del congresso c’è stata una sessione dedicata alle ‘pillole’ sulla comunicazione medico-paziente, alla quale abbiamo preso parte. Sono molto felice che il professore abbia dedicato tutto il 2022 alla comunicazione medico paziente, un argomento che ad APMARR sta molto a cuore.
I nostri associati hanno elaborato delle video-pillole, abbiamo organizzato dei webinar e delle interviste; un’attività continuativa che ci ha assorbito tutto l’anno e che è culminata nella Tavola Rotonda del congresso SIOT con la presentazione dei risultati di una survey somministrata agli ortopedici. Da questo lavoro emerge una volta in più l’importanza assoluta dell’ascolto, perché non c’è comunicazione senza un ascolto adeguato”.