Morfologie n.41 – VOLONTARIATO – INVOLONTARIA OFF – L’ESAME. UN FILM PER FAR CONOSCERE AI GIOVANI IL VALORE DEL VOLONTARIATO

Volontari non si nasce, lo si diventa. Con passione e formazione. È il messaggio sotteso al film per la TV ‘Involontaria Off – L’esame’, promosso da 40 Associazioni Pazienti tra le quali APMARR e realizzato con il supporto non condizionato di Fondazione MSD. Il film, diretto da Alessandro Guida, è andato in onda domenica 15 maggio su MTV, su NOW TV e su VH1. Dal 16 maggio è disponibile in streaming su Prime Video.

Il film è stato presentato in anteprima alla Casa del Cinema di Roma, alla presenza del cast artistico e dei promotori (per APMARR era presente Italia Agresta). Erano presenti inoltre Alessandro Fusacchia – Commissione Cultura, Scienza e Istruzione Camera dei Deputati e Antonio Gaudioso – Capo della segreteria tecnica del Ministro della Salute, che hanno sottolineato il valore che il volontariato ha per il Sistema Paese e il Sistema Salute e i percorsi formativi più appropriati per avvicinare i giovani a questa preziosa esperienza umana e professionale di impegno civico. Ospite speciale dell’evento Cesare Bocci, uno dei più amati attori italiani, impegnato in prima persona nel promuovere il Valore del Terzo Settore con grande sensibilità e attenzione.

La trama di Involontaria Off – L’esame. Sara ha 18 anni, ha appena superato l’esame di maturità e si accinge ad affrontare l’esame di ammissione al corso di laurea in Medicina. Mentre studia per il test da affrontare a settembre, durante l’estate si ritrova a fare un’esperienza in un’Associazione di volontariato, che le fa conoscere per la prima volta il mondo dei pazienti. All’inizio diffidente, la futura dottoressa si appassiona e scopre una realtà improntata ad un mix di empatia, rigore e competenza. Questa breve esperienza nel volontariato fa da sfondo a storie d’amore e di amicizia. Sara affronterà in questo breve lasso di tempo una seconda ‘prova di maturità’, che mette in discussione molte delle sue certezze e la porta ad avviarsi con una nuova consapevolezza verso la sua futura carriera di medico.

“Involontaria Off – commenta Italia Agresta, vicepresidente APMARR, presente all’anteprima della presentazione del film – è una finestra aperta sul mondo del volontariato e racconta quei valori sociali e quell’etica che caratterizzano l’associazionismo. Si pone come coscienza critica e punto di diffusione di quei valori quali gratuità, attenzione alla dignità umana, solidarietà. In ogni volontario vi è un profilo fatto di responsabilità, etica del dono e dell’amore come servizio, etica della speranza”.

I protagonisti dell’iniziativa. “Nel corso dei giorni più bui della pandemia – ha ricordato Goffredo Freddi, Direttore della Fondazione MSD – migliaia di giovani hanno contribuito, attraverso le Associazioni di riferimento, ad aiutare le fasce più deboli della popolazione su tutto il territorio nazionale. Il Valore che il volontariato ha per il Sistema Paese, per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, per la comunità e per le Persone, deve essere preservato, rispettato e potenziato. Con questo progetto, che vuole parlare ai giovani di tutto questo, Fondazione MSD rinnova il suo impegno per la promozione della Health Literacy come volano dello sviluppo sociale e culturale, scommettendo sull’incredibile potenziale di cambiamento e innovazione delle nuove generazioni”.