La dottoressa Giovanna Beretta, figura di grande spessore scientifico e organizzativo, è la nuova presidente dei fisiatri italiani. Eletta a Milano, nel corso del congresso nazionale.
Si tinge di rosa anche la presidenza della Società Italiana di Medicina fisica e riabilitativa (Simfer), la società scientifica che riunisce i medici fisiatri italiani. Nel corso del 49° Congresso nazionale, tenutosi a Milano a fine ottobre, la dottoressa Giovanna Beretta, direttore della struttura complessa di medicina riabilitativa e neuroriabilitazione dell’Ospedale Niguarda di Milano è stata eletta Presidente della Simfer. Un’elezione già entrata nella storia visto che la dottoressa Beretta è in assoluto la prima donna a ricoprire la carica di presidente nei 63 anni di storia della Simfer. Anche gli organi societari sono stati rinnovati; per i prossimi tre anni il nuovo Segretario generale sarà Carlo Damiani, mentre i nuovi componenti del Consiglio di Presidenza sono Ernesto Andreoli, Stefano Bargellesi, Andrea Bernetti, Alessandro de Sire, Silvia Galeri, Giovanni Iolascon, Giulia Letizia Mauro, Lia Rusca. I probiviri sono Giovanni Antonio Checchia e Bruna Lombardi, sindaco unico Roberto Conte. “Le radici del futuro” è stato il tema del congresso nazionale, che ha visto la partecipazione di 1.200 iscritti.
“Dal precedente consiglio e dal presidente Pietro Fiore – ha commentato la neoeletta Presidente Simfer – raccolgo un’eredità importante per affrontare la sfida di restituire alla riabilitazione il ruolo e la considerazione che merita, all’interno del Servizio Sanitario Nazionale. Mai come ora, e al congresso di Milano lo abbiamo visto ampiamente, sia la scienza, sia organizzazioni internazionali come l’Oms, sia soprattutto i pazienti chiedono alla riabilitazione di assumere un ruolo centrale per i prossimi anni. A Simfer spetterà rappresentare le specificità della nostra disciplina presso le istituzioni, affinché le persone che vivono una condizione di disabilità temporanea o continuativa, e che hanno quindi bisogno di riabilitazione, non siano escluse, perché ancora oggi troppe persone non possono accedere ai trattamenti riabilitativi. Simfer esce dal congresso con una squadra di grande valore e molto coesa, pronta a mettersi al lavoro per affrontare esigenze rese ancora più acute dal post pandemia”.
Giovanna Beretta, si è laureata nel 1983 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi presso la stessa Università in Anestesiologia e Rianimazione nel 1986 e in Terapia Fisica e Riabilitazione nel 1990. È stata professore a contratto nelle Università degli Studi di Pavia, Università dell’Insubria, Università Statale di Milano (Scuola di specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione) dal 1996 al 2018.
Ha ricoperto inoltre l’incarico di direttore della Medicina Fisica e Riabilitazione presso l’Ospedale di Circolo di Busto Arsizio, sia del presidio di Busto che di Saronno dal 2003. Dal 2007 dirige la Medicina Riabilitativa e Neuroriabilitazione dell’Ospedale Niguarda. Dal 2014 è anche direttore del Dipartimento Funzionale Interaziendale Riabilitazione. Nel 2021 è stata eletta presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Varese. È Segretario Regionale SIMFER per la Lombardia dal 2015. È vice presidente della Commissione Medico-Scientifica AISLA (Società Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) ed è stata componente per Niguarda del CdA della Fondazione Serena – Centro Nemo e componente del Comitato Scientifico della SNAMID (Società Scientifica di Medicina Generale). Dal 2006 è componente di vari tavoli tecnici, consulte della Regione Lombardia e del Ministero della Salute sulla riabilitazione, in particolare negli ambiti dei ricoveri di riabilitazione ospedaliera, dello sviluppo dei servizi di riabilitazione, del monitoraggio delle prestazioni, degli standard in campo riabilitativo. Ha fatto parte del Comitato tecnico-scientifico di Europa Donna dal 2017 al 2019. Autrice di diverse pubblicazioni, ha partecipato in qualità di relatrice a corsi, congressi e convegni inerenti alla disciplina di Recupero e Riabilitazione.