Morfologie n.39 – EDITORIALE – Verso un nuovo anno di Antonella Celano

Siamo giunti alla fine di un anno difficile. L’ennesimo. E il futuro prossimo che ci si para davanti è pieno di incognite e forse anche un po’ di timori. Ma APMARR va avanti decisa, navigando questo new normal, con le sue tante attività a favore delle persone con malattie reumatologiche e rare. E non sarà certo la pandemia a fermarci. Nessuno, nonostante questo periodo complesso, può mettere tra parentesi gli ‘altri’ malati, e dunque non saremo certo noi a dare il cattivo esempio.

Rincuorati e spronati anche dal fatto che il bilancio del 2021 si chiude in attivo, con l’approvazione del Testo Unico sulle Malattie Rare e con una serie di progetti, rivolti a noi tutti, alcuni portati a compimento e altri che concluderemo nel nuovo anno. Mi riferisco al “ReumaDermaaltuofianco”, a “PsyDit”, a “Buono da mangiare”, “SiPuò” e tanto altro che vi invito ad approfondire sul nostro sito www.apmarr.it

Quali sono i programmi per il nuovo anno? Non saprei da dove iniziare perché di progetti bellissimi in ballo ne abbiamo davvero tanti (ve ne parleremo a tempo debito) e la nostra squadra è più forte che mai. Vogliamo continuare ad essere un punto di riferimento per le società scientifiche e le istituzioni, avviare nuovi progetti con altre associazioni pazienti, anche internazionali e imbastire partnership trasparenti e proficue con le aziende del farmaco. Ma soprattutto vogliamo continuare a batterci per i diritti delle persone che rappresentiamo in tutte le sedi, migliorarne presa in carico e qualità di vita; essere parte attiva della riforma della sanità, con le nostre competenze ed expertise, maturate sul campo, ma anche attraverso una formazione attenta e continuativa.

Ringrazio dunque di cuore tutta la grande squadra di APMARR, che continua a crescere di giorno in giorno. Tutti insieme vi porgiamo i migliori auguri per queste festività e per l’anno che verrà. Sperando che ci veda finalmente uscire dalla pandemia per riprendere il corso normale della vita. E che sia pieno di gioia e serenità per tutti.