AIFA pubblica il secondo Position Paper sui farmaci biosimilari

Farmaci biosimilari. AIFA pubblica il secondo Position Paper

Durante il convegno “Accesso alle terapie con farmaci biologici: i fenomeni di sottotrattamento e le opportunità offerte dai biosimilari” organizzato dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) è stato presentato il Secondo Position Paper sui Farmaci Biosimilari.

Dall’incontro è emerso che i biosimilari rappresentano sia un’opportunità per la sostenibilità del Servizio Sanitario, sia un’opportunità per permettere ad un numero maggiore di pazienti di accedere alle cure.

La scelta di trattamento con farmaco biotecnologico originatore o con farmaco biosimilare rimane una decisione clinica affidata al medico prescrittore, il quale, ha anche la responsabilità di informare correttamente i pazienti sull’uso del farmaco scelto e di utilizzare appropriatamente le risorse, ai fini della sostenibilità del Sistema Sanitario.

Con questo documento AIFA ha finalmente espresso la sua posizione ufficiale su questo delicato argomento. La redazione del contenuto è il risultato dell’analisi di oltre 200 commenti ricevuti da società scientifiche, commissioni regionali, associazioni di pazienti ed altri portatori di interesse, pervenuti ad AIFA durante la fase di consultazione pubblica.

APMAR è tra le Associazioni di Pazienti che hanno partecipato a questa fase. Le osservazioni inviate ad AIFA sono reperibili ai link seguenti:

Consigliamo la visione integrale del video del convegno, per apprendere quanto è stato stabilito, direttamente dalla fonte.

AIFA_position_paper_biosimilari_2018.pdf