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Convegno Istituzionale

L’11 ottobre APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche, promuove e organizza un convegno istituzionale presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani (Roma). Un momento di confronto e discussione tra Istituzioni, clinici, pazienti e ricercatori nel quale far emergere le principali istanze delle persone affette da patologie reumatologiche, partendo dal tema dell’assistenza territoriale integrata. Nel corso del convegno saranno anche presentate, nel dettaglio, tutte le attività della campagna #diamoduemani21.

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Progetto di ricerca APMARR
EngageMinds HUB Università Cattolica del Sacro Cuore

APMARR, in collaborazione con il centro di ricerca EngageMinds HUB dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, promuove il progetto di ricerca scientifica “L’assistenza territoriale integrata in reumatologia: un progetto di co-design”. Due sono gli obiettivi principali della ricerca: fotografare la situazione attuale dell’assistenza territoriale integrata in ambito reumatologico mediata dall’esperienza degli stakeholders (pazienti, caregivers, professionisti sanitari, rappresentanti di istituzioni sanitarie), approfondendo gli elementi principali da cui è composta, le opportunità di miglioramento, i limiti da superare e le aspettative oltre a favorire la messa a punto di un modello operativo di assistenza territoriale integrata in ambito reumatologico, basato su un’azione di co-design di buone pratiche, condivise dagli stakeholders che sia in grado di favorire la condivisione e la diffusione di queste ultime. I risultati della ricerca saranno presentati in anteprima l’11 ottobre nel corso del convegno istituzionale e saranno pubblicati anche sul numero del Corriere Salute in edicola giovedì 21 ottobre.

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Spot Istituzionale

APMARR, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche, lancia uno spot istituzionale (in formato video da 30”, affissioni e out of home) realizzato dall’agenzia creativa Lorenzo Marini Group con la regia di Dario Piana e le musiche di Mariella Nava per sensibilizzare il grande pubblico sul vissuto quotidiano delle persone con patologie reumatologiche, sulla sintomatologia delle oltre 150 patologie reumatologiche e sull’importanza della diagnosi precoce. L’obiettivo è quello di creare una campagna di grande impatto che crei attenzione. La strategia messa in atto è quella del negative approach: l’unione di un’immagine dal forte impatto emotivo con la concretezza di un messaggio chiaro e razionale.

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Collana di Booklet

APMARR, grazie al supporto di alcuni clinici, realizzerà una collana di booklet con l’obiettivo di fornire informazioni sulle malattie reumatologiche e rare, indicando con un linguaggio semplice e corretto quelle informazioni utili ed essenziali per poter vivere pienamente e al meglio delle proprie potenzialità la quotidianità con patologia e terapia. Numerose informazioni restano implicite o taciute, ossia quelle che non passano per i canali dell’ufficialità medica, perché attengono alle strategie del quotidiano che le persone con patologia reumatologica imparano, vivendo con la loro malattia. Queste strategie sono la chiave per aiutare a vivere meglio le persone, facendo tesoro dell’esperienza di chi convive con la patologia e può quindi fungere da guida.

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Partnership con le farmacie e i farmacisti

Facendo seguito alla collaborazione con le farmacie di prossimità, avviata nel 2020, anche quest’anno coinvolgeremo le farmacie e i farmacisti, rendendoli divulgatori della campagna #diamoduemani21. Come ha dimostrato l’emergenza Covid, la farmacia si è confermata essere il primo presidio sanitario di fiducia che incontrano i cittadini nella loro vita quotidiana a tutela della propria salute.

Le farmacie territoriali, grazie a una partnership strategica siglata da APMARR con Federfarma, saranno il target di riferimento con l’obiettivo, attraverso la divulgazione dello spot video istituzionale di APMARR sui loro schermi digitali led wall, di sensibilizzare l’opinione pubblica sulle malattie reumatologiche.

HANNO PATROCINATO LA CAMPAGNA

Istituto Superiore di Sanità (ISS)


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ORGANIZZAZIONE A CURA DI