#Diamoduemani2020

12 OTTOBRE
Giornata mondiale
delle malattie reumatologiche

SCOPRI DI PIÙ

Campagna “Reuma che? Parlane con il tuo farmacista”

Conoscere per riconoscere i primi sintomi delle patologie reumatologiche, favorendo così una diagnosi precoce. Nel mese di ottobre 2020 l’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare – APMARR APS promuove in tutte le oltre 18.300 farmacie italiane, in partnership con Federfarma Nazionale, una campagna di awareness sulla sintomatologia. I farmacisti saranno a vostra disposizione pronti ad ascoltarvi e a indicarvi i migliori passi da compiere, consigliandovi sempre di rivolgervi al proprio medico di medicina generale (MMG) il quale a sua volta, se lo riterrà opportuno, vi prescriverà una visita specialistica da uno specialista reumatologo per poter approfondire e verificare al meglio la possibile insorgenza di eventuali sintomi tipici delle patologie reumatologiche.

SAVE THE DATE
CAMPAGNA “REUMA CHE? PARLANE CON IL TUO FARMACISTA”
Reumache
pharmacist

Corsi FAD ECM per farmacisti

Per poter partecipare e aderire alla campagna “Reuma che? Parlane con il tuo farmacista” tutti i farmacisti interessati, nei mesi di ottobre, novembre e dicembre, dovranno frequentare i corsi FAD ECM “Il farmacista e le patologie reumatologiche e “Le malattie rare nella farmacia dei servizi” sulla reumatologia. I corsi, suddivisi in due moduli (reumatologia e reumatologia pediatrica) serviranno ai farmacisti territoriali e ospedalieri per formarsi e prepararsi ad accogliere ed esaudire le richieste, le domande e i dubbi di cittadini e pazienti sulla sintomatologia tipica delle patologie reumatologiche.

SAVE THE DATE
CORSO FAD ECM SULLA REUMATOLOGIA - FEDERFARMA LOMBARDIA


SAVE THE DATE
CORSO FAD ECM SULLA REUMATOLOGIA - FEDERFARMA

Ciclo webinar “Recovery Fund: disegnare l’innovazione in reumatologia”

L’Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare - APMARR APS, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatologiche 2020, ha organizzato e promosso il ciclo di webinar “Recovery Fund: disegnare l’innovazione in reumatologia”. I due appuntamenti, che si sono svolti rispettivamente il 9 ottobre e il 13 novembre in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale Youtube di APMARR APS, hanno costituito un momento di interscambio e confronto tra Istituzioni, professionisti e pazienti nell'ottica di una ripresa che sia anche progresso.


SCARICA COMUNICATI STAMPA

Germano Lanzoni

GERMANO LANZONI

Germano Lanzoni sarà il testimonial della campagna #diamoduemani2020 di APMARR.

...comico , speaker, cantautore, il filo conduttore è l'ironia, la tavola da surf che gli permette di surfare da un genere all’altro è la sua voce. Ha sempre sperimentato sul palco la potenzialità di una voce "importante" al servizio di una risata sorprendente, nei ritmi, nei tempi e nel contenuto.


guarda il video

Ricerca Osservatorio APMARR - WeResearch

L’Osservatorio APMARR, in collaborazione con la società di ricerca WeResearch, promuove una ricerca quali/quantitativa allo scopo di indagare e approfondire temi quali: l’accesso al farmaco e la distribuzione per conto, diagnosi precoce, comunicazione e rapporto medico-paziente, telemedicina, digitalizzazione, innovazione e Fascicolo Sanitario Elettronico. Tutte tematiche che con la pandemia da Covid-19 sono ritornate centrali nel dibattito sul futuro delle cure e delle terapie delle principali malattie croniche tra le quali rientrano anche le patologie reumatologiche. I risultati della ricerca saranno presentati al pubblico nel corso del ciclo di tre webinar “Recovery Fund: disegnare l’innovazione in reumatologia” e saranno pubblicati anche sul numero del Corriere Salute che uscirà in edicola il 15 ottobre 2020.

Scarica l'indagine
Leggi l'articolo di Corriere Salute

Contest fotografico #DIAMODUEMANI

APMARR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, in occasione della Giornata Mondiale delle Malattie Reumatiche 2020, lancia il concorso fotografico #DIAMODUEMANI, iniziativa di promozione e sensibilizzazione verso le patologie reumatologiche e chi ne soffre. Il concorso si divide in due categorie: una per gli adulti, “#APMARRNOLIMITS” e l’altra per i bambini #CHILDRENFREES. Gli adulti dovranno presentare una fotografia di una mascherina, decorata o utilizzata come tela per descrivere che cosa questa pandemia da Covid-19 ha fatto scoprire o ha tolto di più loro. I più piccoli invece dovranno presentare una foto di una nuova passione o hobby che hanno scoperto durante i mesi passati chiusi in casa durante il lockdown.

SCARICA BANDO CONTEST FOTOGRAFICO

HANNO PATROCINATO LA CAMPAGNA



MAIN SPONSOR



GOLD SPONSOR

HANNO DATO IL LORO CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE A UNA O PIÙ ATTIVITÀ DELLA CAMPAGNA


ORGANIZZAZIONE A CURA DI

IN COLLABORAZIONE CON