DA IERI IN POI.
VIAGGIO NEI 40 ANNI DI APMARR
APMARR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS, celebra quest’anno i 40 anni dalla sua fondazione.
Un momento di confronto e di rievocazione dei cambiamenti intercorsi in questi 40 anni nella reumatologia in Italia attraverso la doppia metafora del viaggio in treno, che nel suo dinamismo ben rappresenta i mutamenti intercorsi nella domanda e nell’offerta di salute e quindi i successi conseguiti nella terapia delle malattie reumatologiche. Senza dimenticare i bisogni insoddisfatti della comunità delle persone con questo tipo di patologia e i loro caregiver.
A questo proposito la ricerca condotta dall’Istituto WeResearch e promossa da APMARR fornirà la fotografia della situazione attuale delle persone con patologie reumatologiche e loro caregiver in merito a qualità e stile di vita, e relazionalità.
Nel racconto di questo viaggio quarantennale verranno anche discussi i cambiamenti sociali e organizzativi avvenuti nel Sistema Sanitario che hanno contribuito a migliorare la gestione delle malattie reumatologiche e la qualità della salute pubblica, anche se permangono sfide per garantire l’accesso equo e l’adozione di innovazioni terapeutiche.
LA RICERCA
“Vivere con una patologia reumatologica”
IL PERCORSO DI UN NUOVO FARMACO
Qual è il percorso di un nuovo farmaco, dal laboratorio alla persona con patologia?
Scopritelo guardando questo video realizzato da APMARR e mostrato in anteprima durante l’evento istituzionale “Da ieri in poi. Viaggio nei 40 anni di APMARR” che si è svolto lo scorso 5 novembre a Roma
Il video è stato realizzato grazie al contributo non condizionante di Boehringer Ingelheim, Novartis e UCB
UN CONTEST PER FESTEGGIARE
Il 12 ottobre 2024, in occasione della Giornata Mondiale delle malattie reumatologiche, APMARR ha lanciato il contest “Noi siamo APMARR”.
Scopo del contest è quello di celebrare il 40esimo anniversario della nascita di APMARR, fondata nel 1984, rendendo partecipe la community dell’associazione.
Per celebrare insieme questo grande traguardo le persone sono state invitate a utilizzare l’hashtag #festeggioconAPMARR per pubblicare su Instagram o Facebook una fotografia o un breve video che rappresenti un momento particolarmente felice della loro vita, una ricorrenza da festeggiare o il raggiungimento di un piccolo/grande traguardo quotidiano.
Alcune delle fotografie pubblicate con l’hashtag #festeggioconAPMARR sono state mostrate durante l’evento istituzionale che si è svolto a Roma il 5 novembre 2024 “Da ieri in poi. Viaggio nei 40 anni di APMARR”. Le foto possono essere pubblicate fino a fine anno, e verranno raccolte e pubblicate tutte sui canali dell’associazione