Il terzo mini-video realizzato da APMAR per parlare in modo chiaro e semplici di farmaci biotecnologici e biosimilari.
- Quali sono gli effetti indesiderati più frequenti che si osservano in terapia con farmaci originator? Sono farmaci che agiscono sul sistema immunitario e quindi possono facilitare l’insorgenza di infezioni (prevalentemente delle prime vie aeree e del tratto genito-urinario).
- E un biosimilare? In base agli studi clinici condotti per ottenere la registrazione, i farmaci biosimilari non hanno mostrato effetti collaterali diversi rispetto a quelli già segnalati con gli originators. I dati provenienti dalla real life forniranno informazioni maggiori su tale aspetto.
- Perché tra gli effetti indesiderati, sono elencate patologie per le quali, i biotecnologici e i relativi biosimilari, hanno ricevuto indicazione alla prescrizione? Perché durante il trattamento vi può essere in rari casi la comparsa di manifestazioni cliniche paradossali (ad esempio la psoriasi).
- Un biosimilare è mai stato tolto dal mercato? Al momento nessun farmaco biosimilare è stato tolto dal commercio.
- Esistono studi su possibili controindicazioni, anche a lungo termine? Sì e non hanno evidenziato differenze rispetto agli originatori e quindi si può dire che indicazioni e controindicazioni sono le stesse del farmaco originatore.
- Ci sono studi su eventuali effetti collaterali su organi target? No, al momento no.