Bioflash, il progetto di APMAR per approfondire l’argomento farmaci biotecnologici/farmaci biosimilari.
- Originator e Biosimilari a confronto: cosa li differenzia? Un medicinale biosimilare è un farmaco sviluppato in modo da essere estremamente simile al suo corrispettivo medicinale originator esistente, ossia ad un farmaco già utilizzato e approvato dell’UE (detto farmaco originatore). Questo significa che il farmaco biosimilare e il suo medicinale di riferimento sono sostanzialmente simili
- L’originator è più efficace del biosimilare? I farmaci biosimilari hanno profilo di efficacia sovrapponibile ai farmaci originatori.
- Passando dall’originator al biosimilare si rischia di privilegiare il risparmio a svantaggio di sicurezza ed efficacia? I farmaci biosimilari hanno dimostrato la medesima efficacia dei corrispettivi farmaci originator con un prezzo individuale inferiore. Non è possibile asserire che il passaggio da originator a biosimilare rischi di privilegiare il risparmio a svantaggio della sicurezza.
- Ci sono casi in cui il prezzo del farmaco brand possa essere inferiore al prezzo del relativo biosimilare dato che il costo dipende dalle contrattazioni? Finora non si è verificato ma non è impossibile, i biosimilari attualmente in commercio hanno un prezzo di vendita inferiore agli originatori.