Osteoporosi, torna in Puglia la campagna “Il Piatto forte”

Dopo un anno e mezzo, torna in piazza la campagna «Il Piatto forte» per il contrasto alle conseguenze dell’osteoporosi non trattata. Lo slogan della campagna è «Se non trattata, l’osteoporosi rende le tue ossa fragili come la porcellana». Due gli obiettivi: accrescere l’informazione sull’osteoporosi, patologia invalidante tanto diffusa quanto sottovalutata, e sensibilizzare la popolazione sulla sua principale conseguenza, le fratture da fragilità.

Se hai più di 60 anni, dal 20 al 27 settembre vieni a controllare la salute delle tue ossa: il camper de Il Piatto Forte percorre le strade della Puglia per valutare il rischio di fratture da fragilità.

Settantamila nuovi casi

In Puglia il 18% della popolazione ha avuto una frattura e si contano circa 70mila nuovi casi all’anno (alcune possono essere conseguenza di osteoporosi non trattata). «Il Piatto Forte» nasce per supportare i cittadini pugliesi a conoscere, attraverso una valutazione gratuita, lo stato di salute delle proprie ossa e accrescere il grado di conoscenza su questa patologia silenziosa e spesso sotto diagnosticata, informandoli sul rischio di fratture da fragilità che oggi possono essere evitate grazie a un’adeguata prevenzione fatta di semplici regole: alimentazione corretta, attività fisica regolare e, se serve, un trattamento farmacologico tempestivo.

Le tappe

Queste le tappe della campagna: 20 settembre a Foggia (9-17 piazza Giordano), il 21 a Barletta (9-17 piazza Moro), il 22 (dalle 9 alle 17) e il 23 (dalle 9 alle 13) a Bari (piazza Libertà). E poi ancora: il 23 a Bitonto (15-18 piazza Cavour), il 24 a Taranto (9-17 piazza Maria Immacolata), il 25 a Brindisi (9-17 piazza della Vittoria), il 26 a Poggiardo (9-17 piazza Umberto), il 27 a Lecce (9-17 piazza Sant’Oronzo).

La campagna è realizzata in partnership con Amgen, Echolight, Fondazione Firmo, Senior Italia, SIMG, APMARR con il patrocinio della Regione Puglia

MezzogiornoPiattoForte_DEF_4.pdf