L’innovazione nella cura delle malattie croniche autoimmuni reumatologiche e dermatologiche

Venerdì 23 luglio 2021 alle ore 15.00 si terrà il webinar “L’innovazione nella cura delle malattie croniche autoimmuni reumatologiche e dermatologiche” realizzato da Adnkronos, promosso da UCB Pharma e al quale parteciperà anche la presidente Apmarr Antonella Celano.

Le persone colpite da patologie croniche autoimmuni reumatologiche e dermatologiche vivono nella necessità di un supporto costante nella gestione della propria malattia. A tal fine è prioritario riconoscere un ruolo centrale alla digitalizzazione, alla telemedicina e alla home therapy, che potrebbero fornire una speranza reale per superare le notevoli difficoltà ancora persistenti in termini di accesso alle cure, gestione, aderenza e controllo della terapia. 

Occorre cogliere le opportunità del PNRR che renderà possibili interventi strutturali di politica sanitaria basati su un modello di gestione delle cronicità decentrato e in grado di garantire adeguati servizi di assistenza territoriale. Le soluzioni digitali, con il loro impatto sull’aderenza terapeutica, comporterebbero sia benefici clinici sia significativi risparmi per il Servizio Sanitario Nazionale

 

Ne discutono: 

Antonella Celano, Presidente APMARR

Valeria Corazza, Presidente APIAFCO

Silvia Tonolo, Presidente ANMAR

Arturo Cavaliere, Presidente SIFO (invitato a partecipare

Andrea Conti, Rappresentante del direttivo di SIDeMaST Francesco Cusano, Presidente di ADOI

Roberto Gerli, Presidente SIR 

Tonino Aceti, Presidente di SalutEquità

 

Intervengono: 

Francesco Gabbrielli, Direttore del Centro Nazionale per la Telemedicina e le Nuove Tecnologie Assistenziali, Istituto Superiore di Sanità (ISS)

On. Angela lanaro, Componente Commissione Affari sociali della Camera dei Deputati, Presidente Intergruppo «Scienza e salute» 

 

Modera:

Federico Luperi, Direttore Innovazione e Nuovi media Adnkronos 

 

Per accedere all’evento online registrati qui 

Per informazioni: stella.manduchi@adnkronos.com

 

Invito-Salute-Digitale.pdf