Giornata Mondiale Malattie Reumatolgiche 2024

DA IERI IN POI.

VIAGGIO NEI 40 ANNI DI APMARR

APMARR Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare APS ETS, celebra quest’anno i 40 anni dalla sua fondazione.

Un momento di confronto e di rievocazione dei cambiamenti intercorsi in questi 40 anni nella reumatologia in Italia attraverso la doppia metafora del viaggio in treno, che nel suo dinamismo ben rappresenta i mutamenti intercorsi nella domanda e nell’offerta di salute  e quindi i successi conseguiti nella terapia delle malattie reumatologiche. Senza dimenticare i bisogni insoddisfatti della comunità delle persone con questo tipo di patologia e i loro caregiver.

A questo proposito la ricerca condotta dall’Istituto WeResearch e promossa da APMARR fornirà la fotografia della situazione attuale delle persone con patologie reumatologiche e loro caregiver in merito a qualità e stile di vita, e relazionalità.

Nel racconto di questo viaggio quarantennale verranno anche discussi i cambiamenti sociali e organizzativi avvenuti nel Sistema Sanitario che hanno contribuito a migliorare la gestione delle malattie reumatologiche e la qualità della salute pubblica, anche se permangono sfide per garantire l’accesso equo e l’adozione di innovazioni terapeutiche.

Il convegno sarà trasmesso in diretta streaming sui canali Facebook e YouTube APMARR.

Info: segreteria@apmarr.it