Giornata Mondiale Malattie Reumatiche 2017. Piazza di Spagna si colora di bianco e verde in occasione della campagna #diamoduemani

Roma, 15 ottobre 2017 Le malattie reumatiche non sono più un mistero. Piazza di Spagna, baciata dal sole, ha accolto l’evento #diamoduemani, organizzato oggi, 15 ottobre dalle 10 alle 19, da APMAR, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare

“Abbiamo regalato un’esperienza sensoriale ai partecipanti attraverso le attività proposte racconta Antonella Celano, presidente di APMAR Sono soddisfatta perchè siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo che ci siamo prefissati, ovvero dare la possibilità ai cittadini che vogliono conoscere meglio le nostre difficoltà di rendersi conto in prima persona di come si vive con una malattia reumatologica o rara”.

In piazza di Spagna sono stati allestiti tre stand: uno dedicato alla cucina, uno allo sport (basket e hockey) e uno alla pittura.

Adulti, bambini, turisti italiani e stranieri e romani hanno partecipato all’evento mettendosi alla prova, indossando dei guantoni da cucina che hanno impedito loro di muoversi liberamente oppure degli elastici che hanno bloccato le loro mani: solo così hanno potuto finalmente mettersi nei panni di un paziente affetto da una patologia reumatica e capire cosa significa affrontare la quotidianità.

Le sfide sono: giocare a basket e hockey, “armeggiare” in cucina provando a preparare alcuni piatti e disegnare con un pennello. Tutto questo, indossando appunto guanti o elastici.

Fuori dagli stand l’opportunità di indossare uno speciale giubbotto e una “tuta spaziale”, progettata per simulare la difficoltà di vivere con questa patologia. E allora dopo aver vissuto questa esperienza, quando indosseremo un paio di calze o ci pettineremo ripenseremo ai “salti mortali” che è costretto a fare una persona malata.

“Ringrazio il Comune di Roma che ci ha concesso questa splendida cornice conclude la presidente Celano e tutte le aziende sponsor che con la loro disponibilità hanno reso possibile la realizzazione della campagna”.

La campagna #diamoduemani è stata ideata e realizzata da Axess PR, agenzia di pubbliche relazioni che parte del network internazionale IPRN specializzata nella comunicazione salute e no profit, diretta da Dario Francolino.

***

APMAR Onlus, Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, è nata a tutela del diritto alla salute, e rivolge le proprie azioni alle persone con malattie reumatologiche e rare. La sua mission è “migliorare la qualità dell’assistenza per migliorare la qualità della vita”. L’obiettivo primario di APMAR è adoperarsi affinché tali patologie trovino la giusta dignità ed attenzione presso l’opinione pubblica e la classe politica. APMAR ad oggi è presente in Abruzzo, Calabria, Lazio, Puglia e Piemonte.

***

UFFICIO STAMPA APMAR

Axess PR – Tel. 039 9635310 – info@axesspr.com

Dario Francolino

E. dario.francolino@axesspr.com M. 348 8818029

Elena Pescucci

M. 333 6155660 E. elena.pescucci@axesspr.com