Giornata Mondiale della Sclerodermia, APMARR e AILS promuovono il webinar “Verso quel sogno nel cassetto…maternità programmata, gravidanza, parto e allattamento”

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia, mercoledì 29 giugno alle ore 19 AILS – Associazione Italiana Lotta alla Sclerodermia ed APMARR – Associazione Persone con Malattie Reumatologiche e Rare organizzano il webinar “Verso quel sogno nel cassetto…maternità programmata, gravidanza, parto e allattamento”. Il webinar verterà sulle diverse problematiche di chi è affetto da Sclerosi Sistemica e potrà essere seguito in diretta sulla pagina Facebook di APMARR e AILS  e sul canale Youtube di AILS.

Il medico di medicina generale è la figura che segue, passo dopo passo,  il nostro percorso di salute. Quando si viene colpiti dalla sclerodermia il MMG si trova a doversi interfacciare con i colleghi specialisti per poter, con gli stessi, seguire in maniera coordinata la persona.

Al medico affidiamo le nostre emozioni,  le incertezze, le paure, le speranze… ma anche i nostri sogni.  Per molte donne affette da sclerodermia la maternità è il completamente di un’unione, è quel donare incondizionatamente che le fa sentire vive.

 

PROGRAMMA:

 

Introduzione
Saluti dei Presidenti
Antonella Celano e Gabriela Verzì

 

La malattia e le prospettive di una maternità programmata desiderata dalle giovani pazienti
Dott.ssa Serena Vettori, reumatologa

 

La gravidanza nella sclerodermia, i controlli da eseguire, l’importanza di una collaborazione continua con il reumatologo, il parto e la possibilità di avere un parto prematuro. 
Dott. sa Cristina Zanardini, ginecologa

 

L’allattamento nella donna con sclerodermia rimane solo un sogno? Quali sono le difficoltà generali che deve affrontare? In caso di parto pretermine quali possono essere le risorse da mettere in campo?

Dott.ssa Viviana Presicce, ostetrica​

 

Il ruolo del medico di medicina generale, punto di incontro tra ginecologo, reumatologo e paziente. 
Dott.ssa Daiana Taddeo, Medico di Medicina Generale

 

Al termine i medici risponderanno alle domande dei partecipanti