Screening gratuiti per Giornata Mondiale della Sclerodermia 2023

APMARR è molto felice per la grande partecipazione che si è registrata gli screening gratuiti che la nostra Associazione ha promosso in occasione della Giornata Mondiale della Sclerodermia 2023!

Da lunedì 26 giugno a sabato 1 luglio 2023 si sono infatti svolti esami capillaroscopici gratuiti a Bari, Sienza, Cosenza, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Foggia, Taranto, Fasano, San Pietro Vernotico, Martina Franca, San Cesario, Gallipoli e Velletri. Ringraziamo i partecipanti, distretti sanitari, i reumatologi, i volontari e tutti coloro che hanno dato il proprio supporto per la disponibilità e la loro preziosissima collaborazione.

Ricordiamo che oggigiorno i farmaci danno solitamente un buon controllo della malattia e ne rallentano l’evoluzione soprattutto se la cura inizia presto: la diagnosi precoce è quindi fondamentale.

“L’obiettivo di questi incontri è stato quello di creare una maggiore consapevolezza sulla sclerodermia, patologia i cui esordi non sono sempre facilmente riconoscibili ed è per questo che è importante sottoporsi a screening preventivi per una diagnosi precoce” – dichiara Antonella Celano, Presidente di APMARR.

“La nostra associazione pazienti fa parte di FESCA – Federazione europea di associazioni di malati di sclerodermia, proprio perché è necessario unire le forze e lavorare verso comuni obiettivi a favore di chi soffre di questa patologia, attraverso il coinvolgimento di Istituzioni ed enti pubblici o privati, la collaborazione con i medici per garantire diagnosi precoci e trattamenti migliori e iniziative come questa rivolte alla cittadinanza per creare una maggiore sensibilizzazione e consapevolezza della sclerodermia”.

 

La Sclerodermia

La Sclerodermia è una malattia rara, sistemica, caratterizzata dalla fibrosi, ossia dall’eccessivo aumento del tessuto connettivo, in particolare a livello cutaneo, ma potenzialmente anche in altri organi. La malattia che in Italia colpisce circa 25.000 persone  è più frequente nel sesso femminile, può insorgere in qualsiasi età, con un picco di incidenza tra i 30 e 50 anni.

Nella sclerodermia, le arterie di medio e di piccolo calibro presentano un diametro ridotto, con conseguente riduzione del flusso di sangue. Con il tempo i vasi sanguigni perdono la loro naturale capacità di rilassarsi e diventano più sensibili ai fenomeni di contrazione della loro muscolatura. La riduzione dell’afflusso di sangue ai vari organi determina la comparsa di danni. I sintomi della sclerodermia possono essere aspecifici, come stanchezza, facile esauribilità, dolori alle articolazioni, affanno e problemi digestivi. Tali sintomi possono precedere anche di anni l’insorgenza di quelli più tipici, come l’indurimento della pelle e la tumefazione delle dita delle mani.

Gradualmente la sclerodermia può colpire anche altri organi come cuore, polmone, reni ed intestino ed è per questo che un intervento tempestivo, grazie a una diagnosi precoce, unitamente alla disponibilità di nuove cure, può migliorare notevolmente il decorso della malattia