Giornata di screening gratuito all’Ospedale San Francesco di Paola (provincia di Cosenza) – 27 gennaio 2024

APMARR – Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare, offre alla cittadinanza la possibilità di sottoporsi gratuitamente all’esame capillaroscopico, grazie alla collaborazione dell’ASP di Cosenza e degli specialisti dell’Ospedale San Francesco di Paola, il primario Dott E. D’Amico e il Dott. P. Muto che hanno dato la propria disponibilità a effettuare tale prestazione.

Il 27 gennaio 2024 c/o il piano terra c/o Ambulatorio Reumatologia Ospedale San Francesco di Paola sito in Via Promintesta saranno effettuate visite Reumatologiche e capillaroscopie gratuite.

La capillaroscopia è un esame di fondamentale importanza soprattutto in patologie come la sclerosi sistemica (sclerodermia). Questa è una malattia rara, caratterizzata dalla fibrosi, ossia dall’eccessivo aumento del tessuto connettivo, in particolare a livello cutaneo, ma potenzialmente anche in altri organi. La malattia colpisce prevalentemente il sesso femminile, può insorgere a qualsiasi età, con un picco di incidenza che varia tra i 30 e 50 anni.

Nella Sclerodermia esiste un’alterazione del microcircolo, con conseguente riduzione del flusso di sangue ai tessuti e agli organi. Con il tempo i vasi sanguigni perdono la loro naturale capacità di rilassarsi e diventano più sensibili ai fenomeni di contrazione della loro muscolatura.

I sintomi della Sclerodermia possono essere aspecifici, come stanchezza, dolori articolari, affanno e problemi digestivi. Tali sintomi possono precedere anche di anni l’insorgenza di quelli più tipici, come le variazioni cromatiche delle estremità (dita delle mani e dei piedi, naso e orecchie) e l’indurimento della cute.

La malattia può anche coinvolgere, da subito o gradualmente, polmone, cuore, reni e intestino.

La prognosi della Sclerodermia dipende dal grado di coinvolgimento dei vari organi, per questo motivo la diagnosi precoce è di fondamentale importanza, in quanto l’uso di nuovi farmaci ha notevolmente migliorato il decorso della malattia.

La giornata del 27 Gennaio 2024 si inserisce nelle attività di service alla popolazione che, in collaborazione alle ASP e ai medici specialisti, permettono ad APMARR di incentivare la prevenzione organizzando annualmente screening dedicati nei quali gli esami sono gratuiti.