CREI lancia il concorso fotografico “Progetto GIOIA”

Il Collegio dei Reumatologi Italiani (CReI) ha indetto un concorso fotografico, gratuito e aperto a persone affette da malattie reumatologiche, con premi in palio. La partecipazione avverrà attraverso le associazioni di pazienti come APMARR, che è lieta di aderire al progetto. Le fotografie (e/o disegni, con i quali possono partecipare anche i bambini) devono mostrare un aspetto positivo della vita delle persone affette da malattie reumatologiche.

Potrete inviare la vostra opera (in formato pdf, jpg, png, minimo 150 dpi) all’indirizzo info@apmarr.it. Nella mail dovrete indicare nome e cognome, data di nascita, numero di telefono e mail dell’autore, breve descrizione del lavoro e dichiarazione di cessione dei diritti di utilizzo al CReI. In fondo all’articolo potrete scaricare la locandina del progetto e il modulo privacy da compilare.
L’ultima data utile per inviare la propria opera è il 30 maggio 2022.
Ogni associazione selezionerà 5 opere tra tutte quelle pervenute. Sono previste una sezione adulti e una bambini e i vincitori delle rispettive categorie riceveranno un premio di 500 euro, mentre altri 500 euro verranno devolute alle attività benefiche svolte dall’associazione. Tutti gli autori delle opere selezionate riceveranno un diploma di partecipazione al concorso fotografico e le fotografie (o disegni, per la sezione rivolta ai bambini) verranno esposte in occasione del Congresso Nazionale CREI che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 giugno 2022.

IL PROGETTO

Il progetto GIOIA è un concorso fotografico a tema. Scopo di questo progetto è favorire un serio lavoro di ‘empowerment’ del paziente stesso, volto al fine di ottenere la conquista della consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte, decisioni ed azioni. Gli strumenti per raggiungere tale equilibrio passano attraverso la costruzione di una soddisfacente empatia nel rapporto reciproco medico-paziente. E’ necessario un impegno rilevante da parte del medico, per conciliare le aspettative e le esigenze del paziente con quelle di una corretta pratica clinica. Il progetto è teso a far vedere la luce oltre il buio, ridare speranza alla persona affetta da malattie reumatologiche che con una corretta assistenza reumatologica, con le nuove strategie terapeutiche che la ricerca scientifica ci offre deve trovare i colori con cui dipingere la sua nuova vita accompagnati da tutti i professionisti sanitari. Il progetto del Collegio Reumatologi Italiani (CReI) in collaborazione con le associazioni di malati reumatologici nasce con l’intento di sensibilizzare sul tema dell’incomprensione sociale e si inserisce nel programma della sensibilizzazione e lotta alla cronicità e invalidità delle malattie reumatiche e vuole farlo tramite l’arte, una delle forme di espressione spesso più incomprese, indicendo un concorso di fotografia nella quale i pazienti potranno presentare le proprie opere.

L’ENTE PROMOTORE

Il Collegio Reumatologi Italiani (CReI) è una società scientifica senza fini di lucro che ha la mission di creare la cultura dell’assistenza della persona con malattia reumatica assicurando la creazione di una rete assistenziale omogeneamente distribuita su tutto il territorio nazionale.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

CRITERI DI AMMISSIONE: Il concorso è gratuito, aperto a persone affette da malattie reumatologiche di ogni nazionalità, sesso ed età. Sono ammesse opere fotografiche di qualsiasi genere e tecnica (digitale, analogico e altre tecniche sperimentali). La scelta dello stile sarà libera ed a completa discrezione dell’autore purché coerente con gli obiettivi dell’iniziativa. Ogni autore potrà candidare una sola opera originale e inedita (cioè mai utilizzata in altre occasioni). I minorenni potranno partecipare anche con i disegni.
LINEE GUIDA PER L’ISCRIZIONE: Ogni Associazione potrà candidare fino ad un massimo di 5 lavori (fotografie) da portare a concorrere durante il Congresso Nazionale CReI che si svolgerà a Roma dal 23 al 25 Giugno 2022. Le fotografie o i disegni in caso di bambini, devono mostrare un aspetto positivo della vita dei pazienti affetti da malattie reumatologiche. Le dimensioni MINIME dei lavori saranno 22×15 cm, al fine di poter scoprire comodamente ogni aspetto del lavoro. La singola Associazione inviterà i propri iscritti a partecipare al Concorso fotografico e selezionerà i 5 lavori da inviare a concorso. I lavori (in formato pdf, jpeg, bmp) dovranno essere inviati via mail ad APMARR – entro e non oltre il 30/5/2022, accompagnati da: 1. Nome e Cognome data di nascita e numero di telefono e mail dell’autore 2. Eventuale Associazione di appartenenza/inviante 3. Una breve descrizione del lavoro. 4. Una dichiarazione nella quale l’autore/autrice del lavoro, in caso di vincita del concorso, cede al CReI il lavoro e tutti i diritti ad esso connessi. Il CReI si impegna a citare sempre il nome dell’autore/autrice e l’associazione di appartenenza ogni qual volta utilizzerà il lavoro vincitore. I file devono essere denominati come segue: nome e cognome del fotografo, titolo dell’opera (se presente), tutto separato da trattino basso. (es. Mario Rossi_01_La pioggia.jpeg). Per motivi organizzativi NON SARANNO AMMESSI i lavori che arriveranno alla segreteria CReI dopo le ore 24.00 del 31/05/2022. Non è consentita alcuna firma (watermark) o altro segno di riconoscimento sovraimpresso all’immagine. Tutte le fotografie che presentano watermark saranno automaticamente escluse dal concorso.
DIRITTI E UTILIZZO DELLE IMMAGINI: L’autore vincitore del concorso cede al CReI il lavoro e tutti i diritti ad esso connessi. Il CReI garantisce che l’autore e l’associazione di appartenenza sarà sempre citato in ogni pubblicazione. CReI declina ogni responsabilità in caso di violazione del copyright e/o riferimenti non autorizzati a soggetti fotografati, incluse persone, oggetti e organizzazioni ritratti all’interno delle immagini fornite.
PREMIO: Una commissione apposita del CReI si riunirà una settimana prima del congresso e valuterà il miglior lavoro inviato sono previste una sezione adulti e una sezione bambini (sino a 18 aa). Per ogni sezione è previsto un solo vincitore. Durante il Congresso Nazionale CReI 2022 verrà allestita nella sede congressuale una mostra con tutti i lavori inviati dalle Associazioni e verrà proclamato il vincitore/vincitrice del Concorso Fotografico per ogni sezione. Gli autori vincitori riceveranno dal Presidente CReI un premio di 500,00 Euro ognuno. L’Associazione di appartenenza del vincitore/vincitrice ,nel qual caso il lavoro premiato appartenga ad un autore legato ad un’associazione, riceverà anch’essa un premio di 500,00 Euro, a ritirarlo sarà un rappresentante dell’Associazione presente al Congresso Nazionale. Tutti gli autori/autrici dei lavori selezionati per il Congresso Nazionale riceveranno un Diploma di partecipazione al Concorso Fotografico che potrà anche essere ritirato dal rappresentate di ogni associazione che provvederà alla distribuzione.
Poster_progetto-Gioia.pdf PRIVACY.docx