APMARR avvia il progetto LUNE rivolto a persone con Nefrite Lupica

APMARR avvia il progetto LUNE che prevede la costruzione di uno sportello di sostegno psicologico pilota a livello nazionale dedicato a persone con Nefrite Lupica. I partecipanti del progetto saranno 50 persone (pazienti e caregivers, anche con sedute congiunte) affette da questa patologia di età compresa tra i 18 e i 40 anni.  
 
L’obiettivo generale del progetto è quello di istituire un percorso di supporto psicologico digitale per superare i limiti fisici o territoriali all’accesso ai percorsi di supporto psicologico verticale per malattie rare. Infatti, il percorso terapeutico si svolgerà sulla piattaforma PsyDit, raggiungibile dal sito di APMARR, garantendo facile l’accesso al percorso di cura.
Il progetto LUNE mira a fornire un percorso di cura specializzato sulle malattie rare, ed in particolare sulla Nefrite Lupica. Un luogo dove sentirsi accolti e rappresentanti nei propri bisogni e necessità di sostegno psicologico.
Ogni partecipante potrà partecipare a incontri in un percorso psicoterapeutico che accompagnerà il paziente per:
1) accettazione della diagnosi
2) la gestione dell’aspetto fisico nella MG
3) la relazione con il malato/caregivers e la rete di supporto
4) gestione degli episodi ansiosi e dell’ansia sociale.
I partecipanti potranno partecipare gratuitamente alle attività di progetto finanziato dal bando “Per i Pazienti con i Pazienti 2.0” di GSK
Al termine delle attività ai partecipanti sarà chiesto di compilare un questionario in forma anonima per mappare l’impatto del progetto e verrà richiesta la compilazione anche 3 mesi dopo la conclusione del percorso.
Rimangono ancora pochi posti disponibili! Se sei affetto da nefrite lupica e hai tra i 18 e i 40 anni (o un suo caregiver) e vuoi partecipare al progetto basta inviare una mail a info@apmarr.it o contattarci al numero 376-0012604