APMAR promuove il progetto Fibromialgia Network

L’obiettivo è creare una Rete di supporto, inclusione e innovazione per le donne con Sindrome Fibromialgica

Fibromialgia Network Rete di supporto, inclusione e innovazione per le donne con Sindrome Fibromialgica è il nuovo progetto lanciato da APMAR (Associazione Nazionale Persone con Malattie Reumatologiche e Rare) in collaborazione con AISF Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica, ASL Taranto, Ordine dei Medici di Taranto, Ordine degli Psicologi della Regione Puglia e SIR – Società Italiana di Reumatologia sezione Puglia. L’Associazione di Promozione Sociale Conchiglia è invece partner dell’iniziativa.

Il progetto, finanziato dalla Regione Puglia, avrà una durata di 12 mesi e ha come obiettivo quello di attivare un Cantiere di Innovazione Sociale per la fibromialgia che, attraverso un tavolo di lavoro permanente, possa diventare un punto di riferimento territoriale informativo e partecipativo per le tante cittadine affette da una patologia spesso “non al centro”, che genera isolamento e una riduzione radicale della qualità della vita. Nel corso del progetto il cantiere di innovazione realizzerà due workshop, uno rivolto ai medici di base e l’altro dedicato all’empowerment delle pazienti, per aiutarle così a relazionarsi in modo consapevole con i medici oltre ad una campagna di comunicazione sociale.

Sarà attivo poi, presso la sede APMAR a Lecce in via Miglietta, 5 uno sportello finalizzato ad accogliere i pazienti e i loro familiari e a dare informazioni a tutti coloro che vogliano capire e conoscere la Sindrome Fibromialgica e le iniziative e attività promosse dal progetto. Prendere appuntamento al numero verde 800984712. Ci saranno poi dei “Gruppi fibromialgia”, finalizzati alla creazione e al supporto di gruppi di auto mutuo aiuto per pazienti con sindrome fibromialgica. Nel corso del progetto si terranno 12 incontri facilitati, che prevedranno la presenza di uno psicologo.

Grazie al progetto, APMAR collaborerà con la ASL Taranto alla raccolta di dati rispetto all’utilizzo della camera iperbarica nelle pazienti con sindrome fibromialgica. A conclusione della attività progettuali verrà realizzato un Convegno sulle innovazioni terapeutiche nel trattamento della sindrome fibromialgica con particolare riferimento all’utilizzo della Cannabis terapeutica e della camera iperbarica.

Fibromialgia.jpg Gruppi_Fibromialgia.jpg Sportello_Fibromialgia.jpg